Ricerca patrimonio documentario

La ricerca nei fondi archivistici
All'interno del Patrimonio documentario, per i fondi dotati di inventario elettronico, è possibile reperire i documenti attraverso il sistema di ricerca a testo libero, digitando una parola o parte di essa. La ricerca può essere fatta su tutti i fondi, o su un singolo fondo selezionandolo dall'apposito menù a tendina. In questo caso viene aggiunto automaticamente un campo contenente l'elenco delle serie ch compongono il fondo selezionato; selezionando poi una serie, viene aggiunto un campo contenente le sottoserie e/o le unità e così via per tutti i livelli, sulla base della specifica struttura del fondo. È possibile affinare ulteriormente la ricerca impostando un arco cronologico, nella forma di anno iniziale e finale.
La ricerca, secondo le modalità descritte, può anche essere effettuata senza digitare alcuna parola, impostando soltanto l'arco temporale.

Vai alla pagina della ricerca

Patrimonio Documentario

Scheda Fondo

Nazione: IT   Archivio: ASCA


Fondo: REGIE PROVVISIONI - [F442378]
Denominazione Fondo: REGIE PROVVISIONI
Estremi cronologici: 1721-1850
Consistenza: 12019 unità
Descrizione consistenza: 99 buste
Strumenti di corredo: Inventario elettronico
Descrizione Fondo:

Questa raccolta, che comprende in 99 cartelle le carte reali, le regie patenti, i regi biglietti, i diplomi (13), le lettere regie ed in genere tutti i provvedimenti di carattere particolare emanati dai Sovrani Sabaudi negli anni 1720-1850 è munita di un indice alfabetico (a regesto per voci) in 26 volumi, opera pregevole (14) dell'Archivista Michele Martini, fratello di Pietro, che compì il riordinamento delle carte della R. Segreteria di Stato e di Guerra nella 2° metà del secolo scorso. A differenza della raccolta degli atti governativi (che includono talora anche le Regie Provvisioni più importanti connesse con argomenti di carattere generale), contengono provvedimenti di indole individuale (ricompense, concessioni feudali, titoli, transazioni, contratti, brevetti di nomina e di carriera di funzionari) o relativi a particolari istituzioni e riforme. Esse così si possono considerare come una continuazione della raccolta di prammatiche; privilegi e carte reali emanati durante le dominazioni spagnuola e austriaca contenute nell'Archivio Antico e nelle raccolte speciali del R. Archivio di Cagliari.
La raccolta comprende per massima parte documenti sciolti a firma autografa sovrana e del Ministro ed anche dei membri del Sacro Supremo Consiglio di Sardegna sedente in Torino, quando questo interveniva ad emanare il provvedimento. Vi sono pure frammiste copie, in assai minor numero. Sono munite di regesto (ordinariamente dopo le firme) e di sigillo non pendente. Quelle che si spedivano piegate in forma di lettera regia, hanno talora regesti dorsali.
Da notare che le regie provvisioni relative al periodo di soggiorno della Corte, del Viceregato di Carlo Felice e della Reggenza di Maria Teresa nell'isola (3 marzo 1799 - 16 agosto 1815) (15) sono contenute in registri di copie (dal n. 24 al 38 incluso) con sunti a margine del contenuto, alcuni muniti di indice. Mancano i relativi originali. E' ovvio dire che di Provvisioni regie esistono molti duplicati e copie in altre serie d'archivio (Raccolta di Carte Reali, Archivio Antico, Archivio Feudale, Archivio Razionale etc. I registri H dell'Archivio Antico ed i registri-patenti del Razionale, contengono diplomi e patenti nobiliari, feudali, di nomina di vicerè e di funzionari.
E poiché di regola (le nobiliari e le viceregie) non sono incluse nella collezione delle RR. Provvisioni, quelle raccolte hanno, rispetto a quest'ultima, un valore integrativo notevolissimo