news

"Minatori in guerra" - Presentazione della ristampa anastatica del volume Memorie di Guerra del XII Minatori del V Reggimento Genio

In occasione del Centenario della Fine della Grande Guerra l'Istituto Italiano dei Castelli Onlus - Sezione Sardegna, Trentino Alto Adige e Veneto, promuovono l'incontro "Minatori in guerra" - Presentazione della ristampa anastatica del volume Memorie di Guerra del XII Minatori del V Reggimento Genio, lunedì 10 dicembre 2018 presso la Sala multimediale dell' Archivio di Stato Cagliari. Dopo i saluti del Direttore dell'Archivio e delle autorità militari e civili presenti, Maria Francesca Chiappe, giornalista de L'Unione Sarda, coordinerà il dibattito con Luciano Ottelli, già direttore del Parco Geominerario, Giorgio Pellegrini e Donatella Fiorino, curatori del volume.

L'iniziativa avrà inizio alle ore 11:00; l'ingresso è libero e gratuito.


 

Inaugurazione Secondo Anno Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica Biennio 2017-2019

inaugurazione scuola apd 17-19-001

 

 

 

 

 

 

Martedì 27 novembre 2018, a partire dalle ore 16:00, presso la Sala Multimediale dell'Archivio di Stato di Cagliari si terrà la lezione inaugurale del Secondo Anno della Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica biennio 2017-2019.

Stefano Vitali, Direttore Istituto Centrale per gli Archivi e Soprintendente Archivistico ad interim per la Sardegna terrà una lezione dal titolo Di angeli, di paperi e di conigli o dello strano mestiere di archivista: vent'anni dopo.

La partecipazione è valida ai fini del conteggio delle ore di lezione per gli studenti della Scuola di APD.


 

Avviso Scuola

scuola_diploma

 

 

 

 

 

 

E' stato pubblicato  on-line, nella pagina della Scuola, avvisi e news, l'elenco degli allievi ammessi con accesso diretto alla frequenza del secondo anno di corso 2018-2019 della Scuola di A.P.D., biennio 2017-2019.


 

Arrivi e partenze. Aeroporto di Elmas

gep.2018

Nell'ambito delle "Giornate Europee del Patrimonio 2018", si terrà la conferenza del prof. Giorgio Pellegrini, dal titolo "VELINE VOLANTI. L'Agenzia Stefani e i retroscena dell'inaugurazione dell'Aeroporto militare "Mario Mameli" dalle carte dell'Archivio di Stato di Cagliari".

Introduce il direttore dell'Archivio, Adriana Gallistru.

L'aeroporto di Elmas presenta ancora oggi un esempio unico di linguaggi architettonici come quello razionalista e futurista e negli ultimi anni è stato oggetto di importanti studi e ricerche, volti ad un'attenta tutela e ad una piena valorizzazione del sito.

 

Sala conferenze dell'Archivio di Stato, 22 settembre 2018 ore 17,30

 

Anteprima storiografica

copertinailmondodellavoro

 

 

 

Anteprima storiografica

del volume di Adriana Gallistru "Il mondo del lavoro nel Cinquecento sardo. Que es cosa virtuosa apendre ofiҫi per viure".

Libro che fa conoscere le molteplici sfaccettature delle attività lavorative isolane nel Cinquecento, tratte da documenti dell'Archivio di Stato di Cagliari. Nel libro si vedono agire attraverso le parole di aridi contratti notarili adulti, adolescenti e bambini, questi ultimi strappati dalla povertà ai loro affetti familiari. Negata loro un'infanzia serena, anzi mandati al lavoro per sgravarsi dal dovere di mantenerli, si dovevano sottoporre per poter sopravvivere alla dura regola dettata da lavori faticosi e spesso non rapportati alla loro età e alle loro forze.

All'evento intervengono Gianni Filippini, Carlo Pillai, Stefano Pira, Adriana Gallistru

Sala Conferenze dell'Archivio di Stato di Cagliari, 11 luglio 2018 ore 10,30.