2015

La Grande Guerra: vicende, uomini, società

 

In occasione della manifestazione cittadina "Monumenti aperti 2015", l'Archivio di Stato di Cagliari apre al pubblico il 10 maggio 2015,  con una Mostra documentaria La Grande Guerra: vicende, uomini, società.

Attraverso l'esposizione di documenti inediti tratti dai fondi archivistici   conservati, e dai cimeli e testimonianze della raccolta "Museo del Risorgimento di Cagliari"  posseduta dall'Archivio, costituita da armi, medaglie, stampe e opered'arte,viene illustrato il rilevante ruolo svolto dai sardi nelle zone di guerra e le gravi ripercussioni sociali conseguenti al conflitto che coinvolsero l'intera popolazione. In particolare viene delineata l'organizzazione del fronte   interno, le misure dettate per l'oscuramento, la censura, gli approvvigionamenti, le problematiche riguardanti gli internati e   i prigionieri e la diffusione dei comitati di assistenza civile.

La Mostra sarà aperta sino al 31 dicembre 2015. L'ngresso è libero.
Sono previste visite guidate su prenotazione telefonica o per posta elettronica
tel. 070 669450
e-mail  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

 

Apertura straordinaria 1° maggio 2015

Il 1° maggio 2015 l'Archivio aderisce al progetto nazionale di apertura straordinaria dei luoghi della cultura, promosso dal MiBACT.
L'istituto sarà pertanto aperto per l'intera giornata dalle ore 8,30 alle ore 19,30 con un programma ricco e   articolato.
Sono previste visite guidate ai Laboratori di restauro,  di Fotoriproduzione e alla Biblioteca.
Gli utenti già iscritti in Sala di studio potranno consultare i documenti che hanno in deposito; i nuovi utenti   potranno effettuare la registrazione ex-novo.
Nella Sala multimediale si potranno seguire filmati di carattere storico-archivistico sulle fonti conservate   dall'Archivio.
Il personale dell'Archivio illustrerà le attività culturali e didattiche svolte e i servizi offerti al pubblico.

 


Scarica la locandina