Eventi 2013

Giornate Europee del patrimonio 2013

In occasione delle Giornate europee del patrimonio 2013, sabato 28 settembre p.v. l'Archivio di Stato di Cagliari effettuerà, dalle ore 09,00 alle ore 13,00, delle visite guidate alla mostra documentaria " Evoluzione di una tragedia", allestita presso la Sala mostre dell'Istituto in occasione del settantesimo anniversario dei bombardamenti  su Cagliari.

Attraverso i documenti d'archivio si vuole ripercorrere la storia di quei terribili anni di guerra che hanno visto Cagliari morire sotto il peso delle bombe e poi rinascere dalle sue stesse rovine.  

 

Cagliari Monumenti Aperti 2013

In occasione della XVII edizione di "Cagliari Monumenti Aperti 2013" l'Archivio di Stato di Cagliari apre al pubblico domenica 12 maggio (ore 09,00 - 20,00) con la mostra documentaria  "Evoluzione di una tragedia" dedicata al 70° anniversario dei bombardamenti su Cagliari del 1943. Nel corso della giornata gli studenti del liceo scientifico " Michelangelo " di Cagliari, che hanno partecipato ad un laboratorio didattico sulla 2° guerra mondiale, effettueranno delle visite guidate alla mostra anche in inglese, tedesco e norvegese.

Per un'anteprima della Mostra, si può visionare il filmato presente su you tube "Evoluzione di una tragedia

 

Apertura straordinaria 1° maggio.

Mercoledì 1° maggio p.v. l'Archivio di Stato di Cagliari sarà aperto al pubblico dalle ore 08,30 alle ore 18,30. Durante tale orario rimarrà aperta al pubblico la sala di studio e saranno proiettati, nella sala conferenze dello stesso Istituto, alcuni filmati con la seguente scaletta:

ore 10,00: " ...Facciam tutti una sola famiglia.....Documenti, libri, stampe e cimeli della collezione Museo del Risorgimento di Cagliari"

ore 11,00: " Mario De Candia. Memorie e musica. Passioni, travagli, successi di un tenore cagliaritano con la Sardegna e l'Italia nel cuore"

ore 13,00: " Restauro meccanico di un minutario notarile del XVIII secolo" 

ore 15,00: "...Facciam tutti una sola famiglia... Documenti, libri, stampe e cimeli della collezione Museo del Risorgimento di Cagliari"

ore 16,00: " Mario De Candia. Memorie e musica. Passioni, travagli, successi di un tenore cagliaritano con la Sardegna e l'Italia nel cuore"

ore 18,00: " Restauro meccanico di un minutario notarile del XVIII secolo" 

 

Presentazione catalogo Mario De Candia

Giovedì 11 aprile 2013 alle ore 17,00  presso la sala conferenze dell'Archivio di Stato di Cagliari, in via Gallura 2, si terrà la presentazione del catalogo della mostra documentaria Mario De Candia. L'uomo, l'artista ( Cagliari 14 aprile - 31 dicembre 2012), a cura di Alessandra Argiolas e Antonella Palomba.

Intervengono il professor Felice Todde e l'architetto Franco Masala.

Coordina la dottoressa Monica Grossi, soprintendente archivistico per la Sardegna. 

 

Presentazione volume " Cartografia storica della Sardegna. Cussorgie e ademprivi."

Giovedì 28 marzo 2013 ore 16,30 presso la Sala Conferenze dell'Archivio di Stato di Cagliari verrà presentato il volume " Cartografia storica della Sardegna. Cussorgie e ademprivi."

Loc.CARSTOS

 

Programma dell'evento:

Saluti

Monica Grossi, direttore dell'Archivio di Stato di Cagliari

 

Interventi:

Michelina Masia, docente di Filosofia del diritto, Università degli Studi di Cagliari

Felice di Gregorio, docente di geografia fisica e geomorfologia, Università degli Studi di Cagliari

Francesco Muntoni, geologo, Consorzio del Parco geominerario storico e ambientale della Sardegna

Marco Melis, direttore generale della Pianificazione urbanistica, Assessorato Enti Locali, Regione Autonoma della Sardegna.