Eventi 2012

Prolusione de "Gli Archivi contemporanei"

Lunedì  26 novembre 2012 alle ore 11,00 presso la sala conferenze dell'Archivio di Stato di Cagliari, in occasione dell'inaugurazione dell'anno accademico 2012-2013 della Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica, la proff.ssa Paola Carucci, sovrintendente dell'Archivio Storico della Presidenza della Repubblica, terrà una prolusione su " Gli archivi contemporanei.Tutela, conservazione e accesso" 
 

Il Museo del Risorgimento dell'Archivio di Stato di Cagliari

il_museo_del_risorgimento2

 

 

A conclusione delle celebrazioni del 150° anniversario dell'Unità d'Italia verrà presentato il volume "Il Museo del Risorgimento dell'Archivio di Stato di Cagliari".

La manifestazione si terrà giovedì 18 ottobre 2012 alle h. 16,30 nella Sala Conferenze dell'Archivio di Stato di Cagliari, via Gallura, 2 .

 

 

 

 

 

 

 

Programma dell'evento:

Saluti

Monica Grossi, direttore dell'Archivio di Stato di Cagliari
Enrica Puggioni
, assessore alla cultura del Comune di Cagliari
Michela Melis
, direttore del Servizio Trasparenza e Comunicazione della Regione Autonoma della Sardegna

Interventi

Maria Luisa Di Felice, ricercatore di Storia contemporanea dell'Università degli Studi di Cagliari
Anna Maria Montaldo
, direttore dei Musei civici del Comune di Cagliari
Patricia Olivo
, storico dell'arte della SBAPSAE delle province di Cagliari e Oristano
Anna Pia Bidolli
, già direttore dell'Archivio di Stato di Cagliari

 

 

Cagliari Monumenti Aperti 2012

Ritorna anche quest'anno, domenica 6 maggio (ore 9,00 - 20,00) l'appuntamento con la cultura:  l'Archivio di Stato di Cagliari apre al pubblico con la Mostra documentaria dedicata a Mario De Candia: l'uomo, l'artista.

Nel corso della giornata sarà possibile assistere alla proiezione del filmato "...Facciam tutti una sola famiglia..." Documenti, libri , stampe e cimeli dalla collezione Museo del Risorgimento di Cagliari che ricorda la mostra allestita nell'ambito dei 150 anni dell'Unità d'Italia. 

 

1° maggio apertura straordinaria

Il 1° maggio 2012  l'Archivio di Stato di Cagliari effettuerà un'apertura straordinaria con visite guidate alla Mostra dedicata a Mario De Candia.

L'ingresso al pubblico, gratuito e senza bisogno di prenotazione, sarà con orario continuato dalle ore 9,00 alle ore 19,30.