Eventi

Domenica di carta, Archivi e Biblioteche si raccontano

In occasione della manifestazione Domenica di carta Archivi e Biblioteche si raccontano che si terrà domenica 3 ottobre 2010 dalle ore 9 alle 20, l'Archivio di Stato di Cagliari ...

Leggi tutto...
 

Giornate Europee del Patrimonio

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio (25-26 settembre 2010) verranno presentati gli Atti del Convegno Francesco Cocco Ortu nel centenario del Testo Unico del 1907...
Leggi tutto...
 

Progetto Aurora

 

Cagliari, 27 maggio ore 9,30  

La Sezione Sardegna dell'Anai, in collaborazione con la Scuola di Archivistica    dell'Archivio di Stato di Cagliari, nell'ambito degli incontri dedicati alla formazione, organizza un Seminario di aggiornamento sul Progetto Aurora. . .  

Leggi tutto...
 

XIV edizione "Cagliari Monumenti Aperti" 8-9 maggio 2010

         XIV edizione di "Cagliari Monumenti aperti" 8-9 maggio 2010.

         Orari: sabato 8 dalle ore 16,00 alle ore 20,00 -         domenica  9  dalle ore   9,00 alle ore 20,00.

         L'Archivio di Stato partecipa alla manifestazione con una  mostra  dal          titolo   "9 chilometri di Storia: l'Archivio si mette in mostra".

Già inaugurata in occasione della XII Settimana della Cultura (16-25 aprile 2010), l'esposizione consente ai cittadini di inserire l'Archivio tra i beni culturali e i monumenti da visitare.

Guida alla mostra (pdf)

Leggi tutto...
 

Presentazione del volume di Eloisa Mura

Mercoledì 5 maggio 2010, alle ore 17.00, presso la Sala Convegni dell'Archivio di Stato di Cagliari, si svolgerà la presentazione del libro "Diario di Sardegna del conte Filippo Domenico Beraudo di Pralormo (1730-1734)".

I lavori, che si svolgeranno alla presenza dell'autrice Eloisa Mura, saranno coordinati dalla dott.ssa Anna Pia Bidolli, direttore dell'Archivio di Stato di Cagliari e vedranno gli interventi della dott.ssa Carla Ferrante, vice direttore dell'Archivio di Stato di Cagliari, del prof. Antonello Mattone dell'Università di Sassari, dei proff. Gian Giacomo Ortu, Pier Paolo Merlin e Stefano Pira dell'Università di Cagliari e del dott. Filippo Pralormo in rappresentanza dell'Archivio Beraudo di Pralormo.

Invito (pdf)

 

XII Settimana della Cultura: Mostra documentaria "9 chilometri di Storia"

Archivio di Stato di Cagliari 16-24 aprile 2010

In occasione della XII Settimana della Cultura, l'Archivio di Stato di Cagliari organizza una mostra dal titolo: 9 chilometri di Storia: l'Archivio di Stato si mette in mostra.

La mostra si propone di far conoscere ad un vasto pubblico la ricchezza del materiale documentario conservato in Archivio: dalle carte più antiche risalenti al periodo della dominazione aragonese, agli archivi spagnoli della Reale Udienza e della Regia Amministrazione delle torri, alla Segreteria di Stato e di Guerra del periodo sabaudo, passando attraverso i preziosi atti notarili che testimoniano secoli di vita civile e sociale della Sardegna. Per la prima volta vengono esposti documenti provenienti da archivi privati, archivi del periodo fascista e archivi di più recente acquisizione come quelli della Manifattura tabacchi e del Genio Civile.

Guida alla mostra (pdf)

Leggi tutto...
 

XII Settimana della Cultura: Digitalizzazione e valorizzazione del patrimonio documentario: strumenti, metodi, tecnologie.

ScannerDigitalizzazione e valorizzazione del patrimonio documentario: strumenti, metodi, tecnologie.

Workshop a cui partecipano le Società Hyperborea, Mida Informatica e Metis System, dedicato alla presentazione di metodi, sistemi e tecnologie per la valorizzazione del patrimonio documentario. All'interno del workshop è' prevista una sessione di domande e risposte in cui il pubblico presente avrà l'opportunità di ricevere maggiori informazioni sulle tematiche e le soluzioni presentate.

Sala Convegni dell'Archivio di Stato di Cagliari

20 aprile 2010 inizio ore 16.00


Leggi tutto...