Pubblicazioni
In questa sezione sono segnalate soltanto le pubblicazioni a carattere storico archivistico edite a cura o in collaborazione con l’Archivio di Stato di Cagliari, a partire dal 1974.

Carstos. Cartografia storica della Sardegna

Carstos. Cartografia storica della SardegnaIl volume raccoglie alcuni contributi che illustrano il progetto di digitalizzazione realizzato dall’Archivio di Stato di Cagliari; esso si articola in tre parti, la prima è dedicata alla descrizione archivistica, la seconda agli aspetti più informatici con la georeferenziazione e la terza alle vicende storiche del Catasto in Sardegna.

Leggi tutto...
 

Archivio di Stato Cagliari

Archivio di Stato Cagliari2Il volume, edito nella collana Archivi Italiani, si presenta come un opuscolo divulgativo che intende promuovere la conoscenza del patrimonio documentario conservato e l’attività culturale svolta dall’istituto.

Leggi tutto...
 

La religiosità popolare in Sardegna attraverso i documenti d’archivio. Guida alla mostra. In appendice Guida all’utente

La religiosità popolare in Sardegna attraverso i documenti d’archivio. Guida alla mostra. In appendice Guida all’utente2Il volume raccoglie i testi esposti nell’omonima mostra sul tema della religiosità; è articolato in Echi dei Giubilei in Sardegna, La devozione al Crocefisso e alla Madonna, il Culto dei Santi e delle Anime del Purgatorio, Luoghi e oggetti del culto, Le Confraternite. La pubblicazione termina con una Guida all’utente, in cui vengono presentati i servizi dell’Archivio di Stato.

Leggi tutto...
 

Millenovecentoquarantotto Millenovecentonovantotto. Cinquant’anni dello Statuto regionale della Sardegna

Millenovecentoquarantotto Millenovecentonovantotto. Cinquant’anni dello Statuto regionale della Sardegna2Il volume realizzato in occasione dei primi 50 anni dello Statuto della Regione Sardegna presenta un breve excursus storico sulle vicende dell’Autonomia e sui lavori della Consulta Regionale Sarda con la pubblicazione integrale di alcuni fra i documenti più significativi.

Leggi tutto...
 

Archivi e Archeologia

Archivi e Archeologia2Il volume, frutto di una ricerca interdisciplinare tra archivisti e archeologi, costituisce un significativo esempio di progetto volto a individuare i documenti d'archivio utili alla "storia dell'archeologia" e alla conoscenza e valorizzazione del patrimonio archeologico sardo.

Leggi tutto...
 

L’albero nella storia e nell’ambiente della Sardegna

L'albero nella storiaIl volume, edito in occasione della VII Settimana della Cultura Scientifica organizzata dall’Università degli Studi di Sassari, ricostruisce attraverso saggi di carattere storico ed economico il percorso di vita dell’albero e delle foreste attraverso le ere geologiche, nella dimensione ambientale, nella storia e nella cultura popolare.

Leggi tutto...
 

Archivio di Stato Cagliari. Guida all’utente

Archivio di Stato Cagliari. Guida all’utente2L'opuscolo è diviso in due parti: la prima presenta i servizi culturali offerti dall'Istituto, mentre la seconda illustra i documenti più significativi conservati ed esposti nella mostra "Il tesoro dell'Archivio di Stato di Cagliari".

Leggi tutto...
 

L’ambiente marino della Sardegna

L’ambiente marino della SardegnaIl volume, edito in occasione della VI Settimana della Cultura Scientifica organizzata dall’Università degli Studi di Sassari, descrive l’ambiente marino della Sardegna nei differenti aspetti, dalla flora alla fauna, dalla microbiologia alla chimica, dalla storia all’idrografia, dalle tradizioni popolari alle risorse produttive.
Leggi tutto...
 

Vite e vino in Sardegna: analisi del passato, prospettive del futuro

Vite e vino in Sardegna: analisi del passato, prospettive del futuro2Il volume, edito in occasione della V Settimana della Cultura Scientifica organizzata dall’Università degli Studi di Sassari, illustra la viticoltura sarda nei vari aspetti agronomici, chimici, botanici, industriali, storici, giuridici e simbolici.

Leggi tutto...
 

L’anatomia umana in Sardegna nelle fonti archivistiche, nelle edizioni a stampa e nelle cere anatomiche (XVII-XIX secolo)

Il volume, edito in occasione della IV Settimana della Cultura Scientifica organizzata dall’Università degli Studi di Sassari, illustra alcune delle principali fonti documentarie e a stampa relative alle discipline medico-scientifiche dei secoli XVII-XIX.

Leggi tutto...
 

Retabli. Sardinia: Sacred Art of the Fifteenth and Sixteenth Centuries. Arte Sacra in Sardegna nei secoli XV e XVI

Retabli. Sardinia: Sacred Art of theFifteenth and Sixteenth Centuries. Arte Sacra in Sardegna nei secoli XV e XVI2Il volume, catalogo della Mostra tenutati all’IBM Gallery of Science and Art di New York dal 14 dicembre 1993 al 29 gennaio 1994, ricostruisce, con il supporto delle carte d’archivio, la storia di opere pittoriche e scultoree della Sardegna quattro-cinquecentesca.

Leggi tutto...
 

La Corona d’Aragona: un patrimonio comune per Italia e Spagna (secc. XIV-XV) - Guida breve

La Corona d’Aragona: un patrimonio comune per Italia e Spagna (secc. XIV-XV)Il volume si presenta come una agile guida alla Mostra internazionale tenutasi a Cagliari, presso la Cittadella dei Musei, dal 27 gennaio al 31 marzo 1989.
La guida, mediante brevi introduzioni e con il corredo di immagini di documenti e di manufatti, segue l’intero percorso espositivo. Una cronologia delle principali vicende storiche del periodo e la planimetria delle sale espositive completano la pubblicazione.

Leggi tutto...
 

La Corona d’Aragona: un patrimonio comune per Italia e Spagna (secc. XIV-XV)

La Corona d’Aragona: un patrimonio comune per Italia e Spagna (secc. XIV-XV)Il Volume è articolato in tre parti; la prima comprende saggi di storia politica, istituzionale, culturale e socio-economica sulla Confederazione catalano aragonese; la seconda ripercorre, attraverso i documenti esposti in mostra, provenienti da archivi catalani, siciliani, napoletani e sardi, le vicende politiche della formazione della Corona d'Aragona sino alla creazione di una sorta di commonwealt culturale e sociale tra i territori italiani e la Spagna; la terza, infine, ricostruisce con "il caso Sardegna" gli aspetti più significativi dell'integrazione fra civiltà sarda e catalana.

Leggi tutto...
 

Cultura quattro-cinquecentesca in Sardegna. Retabli restaurati e documenti

Cultura quattro-cinquecentesca in Sardegna. Retabli restaurati e documenti2 Il volume, frutto della collaborazione fra gli Istituti dei Beni Culturali della Sardegna, si presenta articolato in tre sezioni: la prima comprende saggi di carattere storico e artistico che testimoniano della vivacità culturale della Sardegna nei secoli XV-XVI, la seconda offre schede dettagliate sui retabli esposti in mostra e, infine, la terza illustra i documenti d’archivio relativi ai committenti, ai pittori e alle immagini dei retabli.

Leggi tutto...
 

Vestigia vetustatum. Documenti manoscritti e libri a stampa in Sardegna dal XIV al XVI secolo. Fonti d’archivio: testimonianze ed ipotesi. Il Quattrocento. Il Cinquecento

Vestigia vetustatum. Documenti manoscritti e libri a stampa in Sardegna dal XIV al XVI secolo. Fonti d’archivio: testimonianze ed ipotesi. Il Quattrocento. Il Cinquecento2Il volume ripercorre attraverso i documenti conservati negli Archivi di Stato di Cagliari e di Sassari la storia del libro e della cultura in Sardegna.

Leggi tutto...
 

Il primo libro curiae della Procurazione reale di Sardegna (1413-1425)

Il primo libro curiae della Procurazione reale di Sardegna (1413-1425)2 Il volume, costituito dall'edizione critica del registro denominato BC2 del fondo archivistico Antico Archivio Regio (1323-1832), analizza l'istituzione dell'ufficio della Procurazione reale di Sardegna delineandone l'organizzazione e le competenze.

Leggi tutto...