Eventi 2009

Cultura a Porte Aperte

immagine rappresentativa di Cultura a porte aperteSala mostre dell'Archivio di Stato di Cagliari
16 ottobre 2009, ore 9,00-20,00

Mostra documentaria
Frammenti d'archivio

La mostra propone i pezzi più significativi del patrimonio documentario conservato nell'Archivio di Stato di Cagliari. Secondo un percorso che va dalle carte più antiche del periodo aragonese, spagnolo e sabaudo sino alle acquisizioni più recenti come quelle dell'Alto Commissariato per la Sardegna, della Manifattura Tabacchi, e degli archivi privati come quello di Silvio Vardabasso e di Salvatore Rattu.

 

Inaugurazione nuovi locali dell'Archivio di Stato di Cagliari e presentazione del progetto CARSTOS

sala conferenze Sala Conferenze dell'Archivio di Stato di Cagliari
21 ottobre 2009, ore 16,30-19,30

Presentazione

Alla presenza delle autorità politiche della Regione Sardegna e del Comune di Cagliari, del Direttore generale degli Archivi, del Capo dipartimento del Ministero dello Sviluppo economico e del Direttore regionale dei Beni culturali, saranno inaugurati i nuovi locali dell'Archivio di Stato di Cagliari e presentato il progetto CARSTOS relativo alla digitalizzazione della Cartografia storica della Sardegna.

Leggi tutto...
 

Le carte salvate: l'archivio dell'Ospedale "San Giovanni di Dio"

Sala conferenze dell'Archivio di Stato di Cagliari, 25 settembre 2009, ore 17

Presentazione inventario

In occasione dei 25 anni dalla scomparsa di Giovanni Todde primo soprintendente archivistico per la Sardegna, viene presentato l'inventario dell'archivio dell'Ospedale "San Giovanni di Dio" ( secc. XVIII-XX) le cui carte vennero recuperate nel 1979, negli scantinati del vecchio nosocomio, grazie proprio all'intervento tempestivo del soprintendente.

Leggi tutto...
 

Cagliari città mediterranea

Cagliari città mediterraneaCagliari, 18-26 aprile 2009

Mostra documentaria

La mostra documentaria “Cagliari città mediterranea”, organizzata dall’Archivio di Stato di Cagliari nell’ambito della Settimana della Cultura promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali (18-26 aprile 2009), intende illustrare il ruolo che la città rivestì nei secoli XIV-XV nell’ambito del bacino del Mediterraneo.

Leggi tutto...
 

Dalle scatole dei ricordi… le donne si raccontano

Dalle scatole dei ricordi… le donne si raccontanoCagliari, 9 marzo 2009

Giornata di studio

In occasione della festa della donna (8 marzo 2009), l’Archivio di Stato di Cagliari in collaborazione con la Soprintendenza archivistica per la Sardegna ha organizzato per il giorno 9 marzo una Giornata di studi dal titolo “Dalle scatole dei ricordi… le donne si raccontano” presso la Camera di Commercio di Cagliari.

 

Leggi tutto...