Norme d'iscrizione per il biennio 2013/2015

Iscrizioni

Possono iscriversi al 1° anno di corso coloro che sono in possesso di un diploma di scuola media superiore.

Le domande di iscrizione devono essere presentate nel periodo dal 30 settembre al 18 ottobre 2013 secondo le seguenti modalità: 

a)  direttamente alla Segreteria dell'Istituto - via Gallura, 2 09125 Cagliari - nei giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 10,00 alle ore 12,00;

b)  a mezzo  posta ordinaria  e  farà fede il relativo timbro di partenza;

c)  tramite  posta  elettronica all'indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.   in formato pdf

d)  tramite Pec all'indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.   in formato pdf.

Le domande inoltrate secondo le modalità b) c) d)  devono essere corredate dalla copia del documento di identità.

Le domande devono essere compilate utilizzando il modello predisposto:  devono essere dichiarati, a pena di esclusione, cognome e nome, luogo e data di nascita, titolo di studio posseduto (diploma di scuola media superiore) con la data del conseguimento e l'Istituto di provenienza, domicilio, indirizzo mail e recapito telefonico per eventuali comunicazioni.

La Scuola, secondo quanto previsto dalla circolare ministeriale n. 8/89 del 1 febbraio 1989, è a numero chiuso, stabilito attualmente in 28 unità.

La selezione dei candidati avviene attraverso 2 prove: a) traduzione scritta di un testo latino di epoca medievale; b) quesiti a risposta multipla relativi alla storia della Sardegna dal Medioevo all’Età contemporanea e alla storia istituzionale-amministrativa della Sardegna e dello Stato Italiano dal Medioevo all’Età contemporanea.

Entrambe le prove di selezione si svolgeranno nella stessa giornata, presumibilmente nella prima decade di novembre c. a.

Data, luogo e modalità delle prove saranno comunicati con successivo avviso.

Scarica il regolamento delle prove di selezione (pdf)

Espletate le suddette prove, verrà pubblicata all’albo dell’Istituto e sul sito istituzionale dell'Archivio la graduatoria dei partecipanti con l’elenco dei 28 ammessi al 1° anno di corso. Questi dovranno, entro 7 giorni dalla pubblicazione della graduatoria, presentare alla Segreteria dell’Istituto il titolo di studio originale o in copia autentica e regolarizzare la domanda di iscrizione con la marca da bollo di € 16,00.

Scarica la domanda di iscrizione al primo anno (DOC)

Scarica la domanda di iscrizione al primo anno (PDF)

Materie

Gli insegnamenti fondamentali impartiti sono Archivistica generale, Diplomatica del documento contemporaneo, Paleografia e Diplomatica.

Le lezioni teoriche sono accompagnate da esercitazioni di carattere pratico.

Apertura e durata

Il corso è biennale. Le lezioni hanno inizio nel mese di novembre e terminano a maggio. Si tengono ogni martedì e mercoledì, dalle ore 9,00 alle ore 12,00 presso i locali dell'Archivio di Stato, via Gallura 2, Cagliari. Ogni variazione dell'orario sarà comunicata tempestivamente.

Ammissione al 2° anno

La frequenza del 1° corso è obbligatoria per chi intende iscriversi al 2°, al quale sono ammessi soltanto coloro che abbiano assistito a non meno di 5/6 delle ore di lezione impartite nel primo anno di insegnamento. L’ammissione diretta al 2° anno di corso, riservata a coloro che abbiano frequentato regolarmente il 1° anno in una delle Scuole annesse agli Archivi di Stato e a coloro che abbiano sostenuto gli esami annuali di Archivistica, Paleografia e Diplomatica presso un’Università degli Studi legalmente riconosciuta, è subordinata alla disponibilità di eventuali posti liberi all’interno delle 28 unità previste. Nel caso in cui il numero dei candidati sia superiore ai posti disponibili, si procederà a una selezione secondo le modalità previste dal regolamento della Scuola.

Scarica la domanda d'iscrizione al secondo anno (DOC)

Scarica la domanda d'iscrizione al secondo anno (PDF)

 Esami

Al termine del biennio vengono banditi gli esami finali per il conseguimento del diploma di Archivistica, Paleografia e Diplomatica, ai quali sono ammessi gli allievi iscritti al 2° corso, che abbiano i requisiti di frequenza sopra citati e ne facciano istanza. Sono altresì ammessi agli esami finali gli allievi provenienti da bienni precedenti, in possesso dei requisiti di frequenza  e che ne facciano istanza. 

Gli esami finali si articolano in due prove scritte, una di Archivistica e una di Paleografia e Diplomatica, superate le quali, si accede alla prova orale che verte sulla conoscenza degli argomenti trattati durante il biennio. Espletate le prove, viene rilasciato il diploma di Archivistica, Paleografia e Diplomatica che costituisce titolo di studio specifico, valido a tutti gli effetti di legge.

 

Cagliari, 27 settembre 2013