Il servizio di fotoriproduzione è stato istituito presso l'Archivio di Stato di Cagliari intorno agli anni ’50 come servizio interno, per assolvere, mediante la microfilmatura di sicurezza e di sostituzione, all’importante funzione di tutela e di salvaguardia del patrimonio documentario.
Divenuto pubblico e regolamentato il rilascio di copie, il servizio è in grado di soddisfare le richieste di riproduzione fotografica dei documenti per uso di studio, di pubblicazione e amministrativo.
- Scanner digitale
- Fotocopiatore
- Microriproduttore planetario
- Stampante inkjet b/n e col.
- Stampante laser b/n
- Masterizzatore
Le riproduzioni possono essere richieste e autorizzate per motivo di studio e uso strettamente personale compilando l’apposito modulo, sia per le riprese da originali (modulo 1 PDF | DOC ) sia da banca dati esistente (modulo 2 | PDF | DOC ), in cui va riportata la segnatura esatta dei documenti.
È possibile presentare richiesta di fotoriproduzione per motivi privati ad uso amministrativo e legale, e per scopo editoriale.
Le richieste di fotoriproduzione ad uso pubblicazione vanno compilate sull’apposito modulo e sono soggette all’imposta di bollo.
- la segnatura esatta del documento
- la menzione “su concessione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali- Archivio di Stato di Cagliari”
- gli estremi dell’autorizzazione
Su richiesta e previa autorizzazione della Direzione che valuterà di volta in volta la richiesta, anche sulla base delle esigenze di servizio, è possibile effettuare riproduzioni con i mezzi propri.
Le tariffe per la riproduzione dei documenti sono disciplinate dal decreto del Ministero per i Beni Culturali e Ambientali 8 aprile 1994 e per quanto non previsto dal detto decreto, relativamente alle tecnologie di riproduzione digitali, dalla Circolare n. 21 del 17.06.2005, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Dipartimento per i Beni Archivistici e Librari, Direzione Generale per gli Archivi, Serv. AA.GG. Personale e Bilancio.
Scarica il tariffario PDF | Scarica circolare 33> | Scarica nuovo modulo domanda fotoriproduzione
Il pagamento deve essere anticipato e può essere effettuato al servizio di cassa presso l’Archivio di Stato che a partire dal 18 luglio 2011 osserverà il seguente orario:
- Lunedì 12:00 > 13:00
- Martedì 16:00 > 17:00
- Mercoledì chiuso
- Giovedì 16:00 > 17:00
- Venerdì chiuso
- Sabato chiuso
Avviso all'utenza
Si comunica che dal 1 al 31 agosto 2011 verrà sospeso il servizio di fotoriproduzione.
Si comunica che per motivi tecnici e organizzativi a far data dall'8 luglio 2011 il servizio fotocopie è momentaneamente sospeso.